Come richiedere il Patrocinio UrOP
La richiesta di Patrocinio dell’ UrOP ad una iniziativa scientifica, ad eventi formativi, ad un corso, ad un congresso, va inviata alla Segreteria UrOP utilizzando il modulo di richiesta ed allegando il programma, almeno 3 mesi prima la data dell’evento.
Le richieste pervenute saranno valutate dal Consiglio Esecutivo di UrOP.
Le richieste che avranno ottenuto il Patrocinio UrOP riceveranno comunicazione scritta via mail.
REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO UrOP
PREMESSA
L’Associazione UrOP – Urologi Ospedalità Gestione Privata – promuove e valorizza la disciplina dell’ Urologia in ogni suo aspetto, favorendo la formazione e l’aggiornamento dei propri Soci e degli operatori sanitari del settore. Al fine di attuare queste finalità, il Consiglio Esecutivo (CE) e Comitato Scientifico (CS) di UrOP si impegnano a valutare gli eventi e le iniziative per i quali è stato richiesto il patrocinio.
Considerando che la concessione del Patrocinio implica il riconoscimento all’evento della rilevanza culturale per il mondo sanitario, ed in particolare per l’area Urologica, verranno selezionati gli eventi più significativi in termini di contenuto formativo e scientifico, che saranno pubblicati sul sito web dell’ Associazione.
REGOLAMENTO
Art. 1 – Indicazioni Generali
Oggetto del Regolamento
ll presente Regolamento disciplina le modalità per la concessione del Patrocinio da parte di UrOP ad eventi formativi ed iniziative culturali e scientifiche. (Congressi, Convegni, Simposi, Corsi di Aggiornamento, e simili).
Tipologia
Per l’uso del nome e del logo UrOP per eventi formativi è necessaria l’autorizzazione previa richiesta formale. Il logo UrOP dovrà essere apposto nello spazio dedicato sul programma.
Iniziative oggetto di Patrocinio
UrOP concede il Patrocinio ad iniziative congressuali urologiche di carattere regionale, nazionale e internazionale, promosse da Soci UrOP; la richiesta di Patrocinio può anche essere effettuata da soggetti diversi, quali Enti Pubblici, Associazioni di Pazienti e Collegi Professionali, altre Società Scientifiche per iniziative che hanno finalità informative, educazionali e culturali aderenti ai criteri stabiliti da UrOP. Gli eventi formativi devono avere una solida valenza scientifica e trattare argomenti di rilevante interesse urologico.
Art.2 – Modalità di Richiesta
2.1 Il Patrocinio comporta l’autorizzazione a fare uso del nome e del logo dell’ Associazione UrOP, con indicazione: “Con il patrocinio di UrOP”.
2.2 La richiesta di Patrocinio deve essere inviata alla Segreteria UrOP tramite compilazione dell’apposito modulo online.
La richiesta deve contenere:
a) sede e data/e di svolgimento
b) nome degli organizzatori, moderatori e relatori
c) bozza del programma con gli argomenti oggetto di relazione
2.3 La richiesta di Patrocinio deve essere presentata almeno tre mesi prima dell’inizio dell’evento. Il richiedente, con la sottoscrizione della domanda, assume con UrOP impegno formale al rispetto di tutte le normative vigenti sulla gestione degli eventi .
La Segreteria UrOP comunicherà al richiedente la concessione o la non-concessione del patrocinio entro un mese dalla richiesta.
Art. 3 – Concessione del Patrocinio: modalità di valutazione e overhead UrOP
3.1 Il Patrocinio viene concesso dal Presidente, dopo approvazione da parte del Consiglio Esecutivo
3.2 Il Patrocinio È CONCESSO agli eventi ritenuti qualitativamente adeguati alla divulgazione delle conoscenze scientifiche urologiche e al raggiungimento degli scopi e delle finalità dell’ Associazione. Gli eventi potranno ottenere il Patrocinio previa la verifica da parte del CE dell’esistenza delle seguenti condizioni:
a) Congruità dell’iniziativa in relazione alla vision di UrOP
b) Rilevanza scientifico-culturale dell’evento formativo
c) Presenza di almeno un componente del C.E. o un socio UrOP tra i relatori dell’evento o tra chi apre l’evento ( sez. Saluti delle Autorità)
3.3 Il Patrocinio NON È CONCESSO quando nell’ambito della manifestazione vengano evidenziati elementi consistenti che facciano ritenere che:
a) dalla concessione del Patrocinio possa derivare danno all’immagine di UrOP
b) lo scopo primario della manifestazione è il lucro e/o che gli obiettivi sono meramente propagandistici o