RASSEGNA STAMPA 01/08/2019
Fonte: ANSA | Corriere dell’economia

14° Congresso Nazionale UrOP: i Video premiati

In occasione del 14° Congresso Nazionale UrOP svoltosi ad Alberobello (BA) dal 6 all’8 Giugno i video premiati sono stati: Robotic assisted laparoscopic partial nephrectomy in a horseshoe kidney: surgical technique and feasibility in a rare anatomical anomaly del Dr. Roberto BianchiGreenlep: enucleazione en bloc con green light laser del Dr. Salvatore Rabito.

Il Dr. Bianchi, dello IEO di Milano, all’avanguardia nell’utilizzo della chirurgia robotica per il trattamento delle neoplasie renali, nello studio presentato ha evidenziato che l’asportazione del tumore in un rene a ferro di cavallo può risultare estremamente impegnativa a causa della particolare anomalia anatomica. Grazie alla chirurgia robotica mini invasiva e all’esperienza dell’Equipe, è stato possibile eseguire un’enucleazione del tumore renale senza complicanze peri e postoperatorie per il paziente.

Il Dr. Rabito ha incentrato lo studio sul Green Light Laser, innovativa tecnologia per il trattamento dell’IPB, che consiste in una vaporizzazione o un’enucleazione del tessuto prostatico ipertrofico che genera ostruzione. E’ stata mostrata la tecnica di enucleazione (GreenLep) utilizzata al Reparto di Urologia dell’Hesperia Hospital Modena, diretto dal Prof. Giovanni Ferrari, che consente di trattare ghiandole di volumi elevati con consumi ridotti di energia, rischi di sanguinamento minimi consentendoci di operare pazienti ad alto rischio operatorio. Ha risultati pari alla adenomectomia in termini di disostruzione cervicouretrale, salvaguardando inoltre la potenza sessuale e la continenza.

Un altro riconoscimento è stato assegnato al Dr. Davide De Marchi del Reparto di Urologia del San Raffaele Turro di Milano, premiato per il video Robotic surgery in patients with achondroplastic dwarfism: right partial nephrectomy.

Photo Credits: Nico Cardone

Leggi l’articolo su Ansa.it 

Leggi l’articolo sul Corriere dell’economia

ATTIVITÀ PIÙ RECENTI

In

Addio al Prof. Sergio Leoni, un Grande Uomo e Maestro

Al via il progetto “Urop Meets”a Settembre a Malta: Urop e la Societa Maltese di Urologia si riuniscono in una giornata di scambi culturali e scientifici.

Questo sarà il primo di una serie di incontri che vedrà Urop attiva anche in ambito internazionale.

In

Addio al Prof. Sergio Leoni, un Grande Uomo e Maestro

Al via il progetto “Urop Meets”a Settembre a Malta: Urop e la Societa Maltese di Urologia si riuniscono in una giornata di scambi culturali e scientifici.

Questo sarà il primo di una serie di incontri che vedrà Urop attiva anche in ambito internazionale.

In,

Le infezioni urinarie non complicate (IVUnc) del basso apparato urinario. (…oltre le Linee Guida)

Premessa sul tema dell’antibiotico resistenza.

Gli Antibiotici sono stati sicuramente una delle scoperte più importanti dell’uomo. Hanno reso possibile non solo lo sviluppo clinico ma anche sociale ed economico.

Purtroppo, oggi, la crescente resistenza agli antibiotici è diventata una minaccia per la salute pubblica in Europa e nel mondo. Solo 70 anni dopo la loro introduzione, siamo di fronte alla possibilità di un futuro senza antibiotici efficaci per diversi tipi di batteri che causano infezioni nell’uomo.

In,

Urologia, esperti salernitani al 15° congresso UROP

“L’applicazione sempre più ampia e risolutiva dell’intelligenza artificiale nelle applicazioni medico-chirurgiche e in particolare nell’urologia, prefigura scenari di interazione fino a ieri inimmaginabili: l’essere umano e la macchina si plasmeranno, entreranno in connessione, evolvendo insieme. L’uomo è già in grado di addestrare il computer, che così potrà, sulla base delle caratteristiche della persona, estrapolare tempestivamente le informazioni più utili per la cura, attingendo da una enorme mole di informazioni, con una modalità e tempi inimmaginabili per noi umani. Un’alleanza che non deve spaventarci, il computer è funzionale, supportando le decisioni terapeutiche del medico e del paziente.

© Copyright - Urop