RASSEGNA STAMPA 25/02/2016
Fonte: Live Sicilia

Urologia, a Taormina congresso nazionale

La tre giorni sarà dedicata alla formazione professionale e alla discussione sulle novità scientifiche e farmacologiche nel campo urologico

TAORMINA – E’ tutto pronto per l’inizio ufficiale del X Congresso Nazionale degli urologi che hanno scelto la Sicilia per il confronto annuale tra gli esperti del settore, con un importante novità rispetto alle precedenti edizioni congressuali. Durante i lavori un’intera sessione sarà dedicata alle simulazioni operatorie con macchinari di ultimissima generazione per gli interventi sull’apparato urogenitale. A compiere le “virtual” sessions gli specializzandi in urologia, assistiti da tutor dell’Urop, che attraverso l’utilizzo di simulatori elettronici, riprodurranno l’ambiente chirurgico ed i quadri clinici dei pazienti.

Nel complesso la tre giorni sarà dedicata alla formazione professionale e alla discussione sulle novità scientifiche e farmacologiche nel campo urologico. Presso l’Atahotels Naxos Beach di Taormina, che ospiterà il Congresso dal 28 al 30 maggio (il programma è visibile sul sito www.urop.it), sono già arrivate le principali case farmaceutiche mondiali.

Il 29 maggio è prevista la relazione magistrale del presidente Ur.O.P. dottor Stefano Pecoraro, e l’intervento del presidente del congresso, dott. Rosario Leonardi, che di fatto daranno il via ai lavori congressuali.

Di particolare interesse saranno le discussioni sull’Ipertrofia prostatica benigna (IPB), sui nuovi farmaci per la disfunzione erettile e sulle ultime tecniche d’intervento per la chirurgia della calcolosi renale.

La conferenza stampa di presentazione si terrà domani, giovedì 28 maggio alle ore 11,00 presso l’ATAHOTELS Naxos Beach – Giardini Naxos Taormina (CT) presso la Sala Stampa B.

ATTIVITÀ PIÙ RECENTI

/da In,

Le infezioni urinarie non complicate (IVUnc) del basso apparato urinario. (…oltre le Linee Guida)

Premessa sul tema dell’antibiotico resistenza.

Gli Antibiotici sono stati sicuramente una delle scoperte più importanti dell’uomo. Hanno reso possibile non solo lo sviluppo clinico ma anche sociale ed economico.

Purtroppo, oggi, la crescente resistenza agli antibiotici è diventata una minaccia per la salute pubblica in Europa e nel mondo. Solo 70 anni dopo la loro introduzione, siamo di fronte alla possibilità di un futuro senza antibiotici efficaci per diversi tipi di batteri che causano infezioni nell’uomo.

/da In

14° Congresso Nazionale UrOP: le comunicazioni premiate

In occasione del 14° Congresso Nazionale UrOP svoltosi ad Alberobello (BA) dal 6 all’8 Giugno le comunicazioni premiate sono state: “Detail” nella preservazione della funzione erettile postprostatectomia nerve sparing. Studio pilota di un nuovo ausilio elettronico per la valutazione del danno nervoso del Dr. Pier Andrea Della Camera; Stent ureterale doppio-J o catetere ureterale mono-J? La nostra esperienza del Dr. Giuseppe Di Paola; Randomized controlled study assessing the effect of the Airseal system during robotic assisted radical cystectomy with intracorporeal ileal conduit del Dr. Giorgio Pomara.

Il Dr. Della Camera, insieme al Dr.Giovanni Tasso e all’Ing. Matilde Lippi, ha realizzato ‘’Detail’’, un nuovo strumento da utilizzare negli interventi robotici di asportazione radicale di prostata che consentirà di favorire la ripresa dell’attività sessuale post intervento. Il Detail permette di calcolare in diretta, durante l’intervento, la quantità di energia scaricata dal bisturi, avvertendo l’operatore quando il danno alle strutture nervose, atte al processo di erezione, risulta essere inaccettabile e, nel caso, sacrificare la struttura nervosa al posto di continuare con un “inutile salvataggio”.

Continua ⇒

© Copyright - Urop